Escursioni a pesca

Laghi alpini di alta quota

Si organizzano gite accompagnate in diversi laghi alpini ticinesi da giugno a settembre, in modo personalizzato, a dipendenza della preparazione dei singoli partecipanti sotto il profilo fisico ed a dipendenza del tipo di preda che si desidera catturare,(trote canadesi, iridee o fario, oppure salmerini alpini o di fonte, ecc). Durante queste escursioni il partecipante avrà la possibilità di familiarizzarsi con le varie tecniche di pesca in uso nei laghetti, cosi come ampliare la sua conoscenza delle specie ittiche presenti. L'avvicinamento per via pedestre ad alcuni laghetti richiede una buona condizione fisica, e la mancanza di qualsiasi supporto logistico sul luogo implica la completa assenza di confort. Altri laghi possiedono delle capanne e degli impianti di risalita nelle vicinanze, la scelta degli itinerari e delle mete deve essere di conseguenza concordata singolarmente

La pesca nel Verbano

Esiste la possibilità di pescare nelle acque del lago Verbano con le tecniche della traina per catturare, lucci e trote di lago. Oppure di fare una pesca stazionaria alla ricerca di pesci persici o pesce bianco.

Il magnifico decoro e la simpatica atmosfera tra i pescatori della zona renderà queste giornate piene di soddisfazioni per gli amanti di questa stupenda attività.

Pesca nei fiumi

Il Ticino ed in particolare il Sopraceneri é percorso da diversi fiumi importanti sotto il profilo ittico, il fiume Maggia, il Ticino, l'Isorno e la Verzasca sono i principali.

Da marzo a ottobre è possibile pescare nelle loro acque, le differenze morfologiche, di terreno e di conformazione geologica rendono più o meno complesso l'avvicinamento a questi corsi d'acqua. Diverse sono le tecniche di pesca utilizzabili e le difficoltà che si possono incontrare.

Sarà necessario concordare le uscite con la guida in modo da poter ottenere il massimo risultato in base al tipo di pescato che si desidera fare, ed alla preparazione personale.

La pesca sui fiumi viene organizzata principalmente all'alba ed al tramonto, periodi questi maggiormente indicati per ottenere delle cattura.



menu escursioni